L‘arroganza e il potere sono stati sconfitti. Dalle urne esce un chiaro e incontrovertibile risultato. Il No ha vinto. Alta l’affluenza ai seggi con il 64,5% e ben oltre 19 milioni di voti per il “No” nelle urne pari quasi al 60%
La costituzione per il momento è salva. Per la seconda volta, in dieci anni, gli italiani hanno respinto un tentativo di stravolgimento della carte. La sconfitta per Renzi e il suo governo, costretto a dimettersi, è enorme. Vince solo in tre regioni, una di queste è la sua Toscana. Ma anche qui la vittoria è di misura e perde in numerose città tra cui Livorno. In tutta la Versilia il No vince. A Viareggio, dove ad alcune persone senza residenza è stato impedito di votare, cosa gravissima, che denunciamo con forza, il divario tra il No è il Si è di oltre 3.000 voti. Il No vince con il 54,4% Si tratta di una sconfitta anche per il sindaco Giorgio Del Ghingaro che si era schierato per il SI.
Intanto una parte del “No Sociale” si prepara a mobilitarsi e già domani martedì 6 ci sarà un presidio sotto il municipio per chiedere la Residenza per tutti.