Una decina di agenti della polizia municipale per sgomberare una donna invalida da una casa ERP a Viareggio. Assistenti Sociali assenti! Pronto un esposto alla procura.

“Una donna in pigiama che piangeva e una decina di agenti della polizia municipale, sulle scale del condominio. Questa è la scena che si è presentata ai nostri militanti quanto sono arrivati.

Si trattava dell’ennesimo sgombero coatto da una casa ERP al Varignano. La donna con problemi di salute fisica e psicologica, un’invalidità certificata al 75% era stata sbattuta fuori senza che venisse minimamente fornita un’alternativa di dove andare. L’assistente sociale, non solo, non era presente sul posto ma non si faceva trovare nemmeno successivamente in comune. Dopo il nostro intervento e una trattativa con il commissariato di polizia si riusciva ad ottenere che la donna rimanesse nell’abitazione, già senza luce, per almeno una altra settimana. Sembra l’ennesima storia di male amministrazione della giunta Del Ghingaro ma questa volta c’è una novità: i servizi sociali non proponevano nemmeno la solita soluzione tampone. Infatti alla struttura delle suore a Pietrasanta sono in corso dei lavori e un posto Casa Tosca a Torre del Lago viene assegnata solo a chi ha minori. Proprio da Casa Tosca ci arrivano segnalazioni di altri provvedimenti arbitrari verso una madre con una bambina che potrebbe essere nuovamente sbattuta in mezzo alla strada. La città è allo sbando. L’assessora al sociale è un fantasma e i i servizi sociali non funzionano. I soldi pubblici vengono spesi per operazioni repressive come quella descritta sopra. ERP mura le case e passano anni prima che siano rassegnate, Come sindacato presenteremo un esposto alla procura della Repubblica ma invitiamo tutte le persone che provano un minimo di empatia e che si indignano alla mobilitazione giovedì 2 novembre dalle ore 17.30 saremo in piazza Karlovy Vary al VArignano.”

AS.I.A. USB

Brigata Mutuo Sociale per l’Abitare

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × = quattro