La lotta paga e ha permesso ad una donna malata di non essere sgomberata. In tanti chiedono le dimissioni dell’assessora al sociale di Viareggio.

Fortunatamente le mobilitazioni del movimento di lotta per la casa viareggino sono riuscite a impedire che diverse persone passassero le feste di fine anno in mezzo ad una strada. Tra le più significative ricordiamo la mobilitazione per Lara. AS.I.A. USB e Brigata Mutuo Sociale per l’Abitare sono riusciti ad impedire che un donna malata con un 75% di invalidità certificata venisse buttatta fuori dalla sua casa ERP al Varignano. Un esposto è stato presentato alla procura della repubblica, ci sono stati picchetti e mobilitazioni. Al fianco di Lara si sono schierati anche Non Una di Meno che ha voluto sottolineare come anche questa sia violenza sulle donne. Il 9 dicembre alla zona fucsia tra performance e interventi è stata invitata anche Lara. Insorgiamo Viareggio assieme alla Brigata Mutuo Sociale per l’Abitare e al Collettivo “Dada Boom” ha inscenato una azione di protesta sotto lo studio legale dell’assessora al sociale Sara Grilli. Materasso, spazzolino da denti e dentifricio con la scritta vengo a vivere qui. L’assessora da sempre indisponibile, al confronto con i sindacati dell’abitare, ha risposto stizzita minacciando denunce persino per violenza privata. A lei ha risposto, con una nota, Repubblica Viareggina: “Troviamo semplicemente ridicolo associare uno spazzolino da denti e un dentifricio al reato di violenza privata. Ma di cosa si sta parlando????? È evidente che per chi amministra la città qualsiasi argomento che distoglie dalla loro incapacità di gestire il sociale va bene. Come Repubblica Viareggina ribadiamo la. Nostra solidarietà a chi subisce sfratti e sgomberi e torniamo a chiedere le dimissioni di chi di dovere.

L’11 dicembre era annunciato lo sgombero ma decine di solidali si sono presentati davanti alla casa di Lara e la polizia municipale non si è presentata. Lo sgombero è stato momentaneamente sospeso a dimostrazione che la lotta paga.

Nei giorni successivi uno striscione sul Matteotti Occuoato è tornato a chiedere le dimissioni dell’assessora Sara Grilli e sulla vicenda è intervenuto anche il Cantiere Sociale Versilie con la nota: “A Viareggio il sociale non esiste” nella quale afferma: “La vicenda di Lara, una donna con diverse problematiche che ha subito il tentativo di sgombero dalla casa ERP al Varignano, per l’ennesima volta ha messo in luce la totale mancanza di politiche sociali degne di questo nome nella nostra città. Sono ormai anni che anche il Cantiere Sociale Versiliese denuncia a più riprese la totale inadeguatezza della giunta Del Ghingaro nell’affrontare le gravi emergenze che attraversano le fasce più deboli della cittadinanza, in primis quella abitativa ma non solo. Diciamo questo non per mera polemica politica, che non ci interessa affatto, ma perché tocchiamo con mano questa realtà quotidianamente. Al Cantiere sono attivi da anni sportelli e attività che cercano di aiutare e sostenere le persone su vari fronti, dalle problematiche abitative a quelle sul lavoro, fino ai servizi per l’infanzia. Come tante altre realtà associative siamo praticamente costretti a sopperire alle mancanze di un’amministrazione che sembra interessata quasi esclusivamente agli interessi economici di pochi, mentre la povertà è emarginata e a volte criminalizzata: come se fosse una colpa vivere un disagio sociale. Oltre a tutto questo, la giunta Del Ghingaro è totalmente sorda alle istanze che provengono dalla società: è impossibile per i sindacati (e non solo) avere il benché minimo dialogo. Questa situazione non può continuare oltre: è necessaria una totale inversione nelle priorità politiche. Chi ha responsabilità per questa situazione, come l’assessora al sociale Grilli, alla luce di questo fallimento, crediamo debba dimettersi per dare finalmente un segno di discontinuità.”

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − nove =