“Sono arrivate nuove minacce di sgombero per altre case occupate alla stazione. Fs, che ha lasciato per anni il suo patrimonio alla malora, ha deciso di rientrare in possesso delle sue proprietà e lo fa fregandosene se, in questi anni, della famiglie ci hanno abitato e hanno rimesso a norma quelle abitazioni con i propri risparmi. Invece di preoccuparsi della sicurezza dei convogli che viaggiano sulle linee ferroviarie trova prioritario buttare in mezzo alla strada delle famiglie.
Siamo saliti tutti sul tetto della stazione di Viareggio per protestare ed abbiamo esposto uno striscione con su scritto: “Fs metta in sicurezza i treni e non sgomberi le case occupate.”
Solo poche settimane fa Viareggio ha avuto paura di una nuova strage, come quella del 29 giugno che costò la vittima a 32 nostri concittadini inoocenti. Il 3 febbraio scorso c’è stato, infatti, un principio di incendio su di un treno che trasportava GPL e sono dovuti intervenire i vigili dl fuoco. Chiediamo sicurezza per chi viaggia e per chi abita vicino alla linea ferroviaria. Chiediamo che chi abita in spazi delle ferrovie veda regolarizzata la prorria situazione con canoni equi. Le ferrovie hanno un debito morale con questa città. Non accetteremo in silenzio gli sgomberi.”
AS.I.A. USB Viareggio
Brigata Mutuo Sociale per Abitare