Ambientalisti e sinistra si lamentano per non essere stati informati in tempi utili per la discussione partetecipata sull’asse di pentrazione.

“Mercoledì 10 maggio avrà inizio il processo partecipativo sulla “Variante semplificata al Piano Strutturale e contestuale Variante al Regolamento Urbanistico per la ridefinizione del margine urbano meridionale e del sistema delle reti funzionali, infrastrutturali ed ecologiche” più semplicemente sull’asse di penetrazione. Le date erano state definite già il 21 aprile, ma come d’abitudine nel Comune di Viareggio contrariamente a quanto indicato dalla normative vigente, niente è stato comunicato alla cittadinanza. Non una parola sui giornali, nessuna informativa nella pagina delle notizie del sito del comune e tanto meno nella pagina facebook. Non ne parla il Sindaco nella sua pagina Facebook dove la comunicazione in effetti sarebbe stata minimale visto la quantità di persone che viene quotidianamente bannata. E colmo dell’ironia è stato nominato anche un “Garante dell’informazione e della Partecipazione” che, secondo quanto riportato nel documento “Non Tecnico” dell’università di Pisa, con data del 22 novembre del 2022. dovrebbe: • assumere ogni iniziativa necessaria per l’attuazione delle attività di informazione e di partecipazione della cittadinanza e dei soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio. • assicurare ai cittadini, singoli e associati, l´informazione in ogni fase della formazione della variante, in modo comprensibile e divulgabile, come base di partenza per raccogliere idee, suggerimenti, proposte, da valutare tecnicamente e politicamente, nell’auspicio di arrivare a soddisfare il più possibile le aspettative della cittadinanza. Un documento a cui non è facile arrivare come del resto anche agli altri della “Variante del margine sud” altro sinonimo dell’asse di penetrazione perchè come nelle cacce al tesoro l’accesso all’informazione è dato solo a pochi eletti. Dalla “home” bisogna cliccare: Servizi, Urbanistica,|Varianti Urbanistiche, andare oltre gli orari e, nelle varianti Urbanistiche, cercare nella casella: dove compare “ridefinizione del margine urbano meridionale.” : e finalmente siete arrivati. Tutto questo contrariamente a quanto su dichiarato ed a quanto richiesto dalla normativa (legge RT 65/2014,art. 36, Legge RT 46/2013 art 15 comma 2, art 17, comma 1, punto c, d, f). Normative che chiediamo siano rispettate indirizzando al Garante una richiesta in tal senso.”

Amici della Terra, Associazione Tutela Ambientale Versilia, Comitato per la Salvezza della Pineta, Italia Nostra Versilia, Leagambiente Versilia, Le voci degli Alberi, WWF Toscana

Condividiamo in pieno, e facciamo nostre, le critiche che molte associazioni ambientaliste hanno fatto all’amministrazione Del Ghingaro, per i tempi stretti in merito alla discussione partecipata sull’Asse di penetrazione.

Non una parola sui giornali, nessuna informativa nella pagina delle notizie del sito del comune e tanto meno nella pagina facebook. Isomma la volontà di voler far partecipare la cittadinanza c’è solo a parole ma non nei fatti. Probabilmente anche perché sanno, come fu ben dimostrato anni fa in un teatro Puccini strapieno a Torre del lago quando presentarono il progetto dell’asse di penetrazione, come la maggioranza dei presenti fosse contraria. Ribadiamo la nostra opposizione al progetto che sarebbe solo uno sfregio al parco

Cantiere Sociale Versiliese, Museo Popolare Giak Verdun, Partito Comunista, Potere al Popolo Versilia, Repubblica Viareggina.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 7 = due